Al fianco delle donne in difficoltà e dei loro figli - Il Piccolo Principe – Cooperativa sociale ONLUS

Al fianco delle donne in difficoltà e dei loro figli

Da luglio 2021 Il Piccolo Principe è diventato ente gestore della Casa Mamma - Bambino dell’associazione "Il Noce", che da più di 10 anni è a fianco delle donne e dei loro figli, permettendo loro di trovare una nuova vita dopo periodi bui, segnati anche da violenze, e offrendo loro un luogo accogliente e sicuro.

Abbiamo colto la sfida di portare avanti il lavoro fatto in questi anni per mamme e bambini

“Abbiamo scelto di portare avanti il lavoro fatto negli anni precedenti- racconta Daiana Turla, nostra responsabile del Servizio per le Famiglie - mantenendo gli obiettivi principali ovvero quelli di accogliere nuclei mamma-bambino che attraversano un momento di vulnerabilità, camminando al loro fianco per acquisire l’autonomia lavorativa, sociale, di gestione di sé e dei figli in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni di provenienza”. Da luglio 2021 hanno condiviso con l’equipe educativa il loro percorso di vita 9 mamme e 17 bambini. “Si tratta di storie differenti – continua Daiana - con bisogni diversi ma tutti con un’energia che ha riempito di vita le attività quotidiane” .

Da sempre crediamo che questo progetto permetta a mamme e bambini di proiettarsi in un futuro diverso e far germogliare la solidarietà

La "Casa Mamma-Bambino del Noce” si propone di promuovere, per le mamme e i bambini, occasioni di intimità relazionale, di sperimentazione e di potenziamento delle competenze genitoriali in un’ottica che favorisca l’autonomia. Le mamme e i bambini ospiti sono affiancati da una equipe psicopedagogica, presente tutti i giorni, che nel quotidiano, in base al progetto individualizzato, propone momenti di osservazione della relazione educativa, colloqui individuali con funzione di autovalutazione e confronto sul percorso educativo e il proprio progetto di vita, sostegno nelle attività quotidiane. “Da sempre crediamo che questo progetto rivolto alle mamme e ai loro bambini permetta loro di proiettarsi verso un futuro diverso di far crescere nuova speranza e, nello stesso tempo fa germogliare la solidarietà - conclude Luigino Cesarin, presidente della cooperativa – Ringraziamo e esprimiamo la nostra riconoscenza ai volontari e ai donatori che anche attraverso l’associazione “Il Noce”, sostengono questo progetto e le nostre attività a favore dei bambini, con gesti concreti nel quotidiano o all’interno di diversi eventi e con donazioni a favore della nostra realtà. È un modo solidale per avere a cuore il futuro della nostra società".
Sostienici